Controlli di secondo livello sulle attività delegate dalla OP Agea
Il Regolamento Delegato (UE) n. 2022/127- Allegato 1 – D1 – lettera ii prevede che
“Se l’organismo pagatore delega a un altro organismo l’esecuzione di uno qualsiasi dei suoi compiti a norma dell’articolo 9, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2021/2116, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni: …. Omissis…
vi) l’organismo pagatore sottopone periodicamente a verifica i compiti delegati per accertarsi che l’operato dell’organismo sia di livello soddisfacente e conforme alla normativa dell’Unione”.
L’OP Agea in applicazione dell’art. 7 del Regolamento (UE) n. 1306/2013 e degli artt. 9 e 10 del Regolamento (UE) n. 2021/2116, con apposite convenzioni ha delegato una parte delle proprie funzioni ad altri soggetti, mantenendone la gestione e la responsabilità dei fondi interessati (FEAGA e FEASR) nonché garantendo la regolarità delle attività delegate, compresa la tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea.
Con i controlli di II livello previsti dal Regolamento Delegato (UE) n. 2022/127- Allegato 1 – 4 lettera A) , Agecontrol S.p.A svolge il monitoraggio su un campione di domande (beneficiari) estratto dall’OP Agea; vengono sottoposti a verifica con cadenza periodica i compiti affidati agli organismi delegati per accertare la conformità del loro operato alla normativa dell’Unione Europea, all’ orientamento e alle procedure.
Gli esiti delle attività di controllo forniscono all' OP Agea le indicazioni sulla corretta attuazione e applicazione degli interventi. I risultati dei controlli, valutati dall’OP Agea, danno indicazioni per stabilire se gli eventuali problemi riscontrati possono comportare rischi per il bilancio della UE.
La valutazione degli esiti dei controlli individua le cause della situazione di rischio e l'esigenza di eventuali ulteriori esami per apportare misure correttive e preventive.
I soggetti ed i settori sui quali Agecontrol effettua controlli di secondo livello sono i seguenti:
- Centri di assistenza Agricola (CAA), verifica della corretta tenuta e aggiornamento del fascicolo aziendale del produttore;
- Regioni o Province Autonome su domande di pagamento per:
- PSR
L’aiuto viene riconosciuto sulla base dei bandi emanati dalle varie Amministrazioni per la realizzazione di investimenti nelle diverse filiere del settore agricolo e forestale,
- Ristrutturazione/riconversione Vigneti
Il sostegno è riconosciuto per:
Riconversione varietale:
- reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite, ritenuta di maggior pregio enologico o commerciale;
- sovrainnesto su impianti ritenuti già razionali per forma di allevamento e per sesto di impianto e in buono stato vegetativo.
Ristrutturazione:
- diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto del vigneto stesso in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l'esposizione che per ragioni climatiche ed economiche;
- reimpianto del vigneto attraverso l'impianto nella stessa particella ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto;
- Investimenti Vino
Il sostegno è riconosciuto per gli investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.
- Apicoltura
Questo intervento prevede la concessione di un aiuto agli apicoltori singoli e associati per:
- servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, anche attraverso la messa in rete, per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori;
- investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali;
- collaborazione con gli organismi specializzati nella realizzazione di programmi di ricerca nei settori dell'apicoltura e dei prodotti dell'apicoltura;
- promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura.
- Programmi Operativi Ortofrutta
Questo intervento prevede la concessione di un aiuto alle Organizzazioni di produttori ortofrutticoli riconosciute (OP), per la realizzazione di un programma operativo.
- Lotto 2:
Servizi tecnici agronomici
- Reperformance controlli a superficie (controlli tempestivi)
I cosiddetti “Controlli Tempestivi” sono controlli eseguiti sui comprensori selezionati nel territorio delle Regioni di competenza di AGEA e che risultano essere complementari ai controlli AMS e servono per verificare il rispetto degli impegni e dei requisiti di ammissibilità e condizionalità relativi agli Interventi a superficie non soggetti all’AMS.
Controlli su programmi
- Programmi Operativi Ortofrutta
Questo intervento prevede la concessione di un aiuto alle Organizzazioni di produttori ortofrutticoli riconosciute (OP), per la realizzazione di un programma operativo..
- Programmi Operativi Pataticolo
Questo intervento prevede la concessione di un aiuto alle Op e loro Associazioni del settore delle patate fresche o refrigerate riconosciute, per la realizzazione di un programma operativo