Nel più ampio contesto del sistema di attuazione del Programma Operativo 2007 – 2013, di cui al Fondo Europeo per la Pesca (FEP) istituito ai sensi del Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio, del 27 luglio 2006, sono state designate tre Autorità: Gestione, Certificazione e Audit.

In particolare l’Agea – Organismo di Coordinamento, in qualità di Autorità di Audit responsabile della verifica dell’efficace funzionamento del Sistema di Gestione e Controllo del Programma Operativo Nazionale ha incaricato Agecontrol di svolgere - per l'intero periodo di validità del Programma - le attività previste all’art. 61, par. 1, lettera b) del suddetto regolamento, relative agli audit su un campione di operazioni appropriato per la verifica delle spese dichiarate.

L’attività interessa l’intero territorio nazionale e prevede lo svolgimento di verifiche in loco sulla base della documentazione e dei dati conservati dai beneficiari, destinatari finali dell’aiuto.

Con il termine <<operazione>> viene identificato “un progetto selezionato secondo i criteri stabiliti dal comitato di sorveglianza e attuato da uno o più beneficiari che consente la realizzazione degli obiettivi dell’asse prioritario al quale si riferisce“ (Reg. CE n. 1198/2006, art. 3).

Nel luglio 2010, la Commissione Europea ha approvato il sistema italiano di gestione e controllo e, pertanto, è iniziato l’invio delle domande di pagamento intermedio per il rimborso delle spese già effettuate sull’intero territorio nazionale.


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