INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi ai sensi dell’artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

per i soggetti interessati dall’attività di controllo dell’Agecontrol s.p.a

 

Il Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento e del consiglio europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito GDPR) garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed al diritto di protezione dei dati personali.

Di seguito, pertanto, si illustra sinteticamente come verranno utilizzati i dati dichiarati e quali sono i diritti riconosciuti all’interessato.


Finalità del trattamento

I dati personali, che l’Agecontrol s.p.a. richiede o già detiene, per lo svolgimento delle proprie
attività istituzionali, sono trattati per:

  1. finalità connesse e strumentali alla gestione ed elaborazione delle informazioni relative ai soggetti interessati dall’attività di controllo di Agecontrol;
  2. accertamenti amministrativi, accertamenti in loco e gestione del contenzioso;
  3. adempimento di disposizioni comunitarie e nazionali;
  4. obblighi di ogni altra natura comunque connessi alle finalità di cui ai precedenti punti, ivi incluse richieste e invio di dati ad altre amministrazioni pubbliche ai sensi nella normativa vigente.


Modalità del trattamento

I dati personali trattati sono raccolti direttamente presso il soggetto interessato ovvero presso i soggetti delegati ad acquisire documentazione cartacea o presso AGEA. I trattamenti dei dati personali vengono effettuati mediante elaborazioni elettroniche (o comunque automatizzate), ovvero mediante trattamenti manuali in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali in relazione al procedimento amministrativo gestito. I dati potranno essere trattati con la collaborazione di soggetti terzi espressamente nominati Responsabili esterni del trattamento dal Titolare.


Durata del trattamento

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui i dati sono trattati, nei limiti stabiliti da leggi o regolamenti .


Ambito di comunicazione dei dati

Alcuni dati sono resi pubblici ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie e nazionali in materia di trasparenza. In particolare, i dati dei beneficiari degli stanziamenti dei Fondi europei FEAGA e FEASR, con riferimento agli importi percepiti nell’esercizio finanziario dell’anno precedente, debbono essere consultabili con semplici strumenti di ricerca sul portale del SIAN a norma del regolamento (UE) 2116/2021 e UE 128//2022, e possono essere trattati da organismi di audit e di investigazione della Comunità Europea e degli Stati membri ai fini della tutela degli interessi finanziari della Comunità.

I dati personali trattati nel Portale SIAN e nei sistemi informativi Agecontrol possono essere comunicati, per lo svolgimento di funzioni istituzionali, ad altri soggetti pubblici (quali, ad esempio, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Organismi pagatori e Organismi di vigilanza, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ed enti collegati, Regioni, Comuni, I.N.P.S., ecc.), ovvero alle istituzioni competenti dell’Unione Europea ed alle Autorità Giudiziarie e di Pubblica Sicurezza, in adempimento a disposizioni comunitarie e nazionali.

Gli stessi dati possono altresì essere comunicati a privati o enti pubblici economici qualora ciò sia previsto da disposizioni comunitarie o nazionali.


Natura del conferimento dei dati personali trattati

Il consenso, per i dati richiesti e trattati dall’Agecontrol nell’ambito dei controlli previsti dalla Legge 112/2023 deve essere reso obbligatoriamente in quanto tali attività sono svolte ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie e nazionali.

Il consenso è facoltativo per quanto riguarda i dati relativi a tutti gli altri controlli svolti dall’Agecontrol su incarico di AGEA e di altri organismi pubblici, fermo restando che nel caso di negato consenso, l’Agecontrol non potrà svolgere la suddetta attività controllo e tale comportamento, totalmente o parzialmente ostativo all’attività di verifica, sarà puntualmente indicato e oggetto di rapporto all’AGEA per quanto di competenza.

Le informazioni fornite sono sottoposte anche a verifiche ed accertamenti mediante accessi a dati di altre pubbliche amministrazioni. Tra le informazioni trattate rientrano anche categorie particolari di
dati personali di cui all’art. 9 del GDPR nonché dati relativi a condanne penali, reati, documentazione antimafia, di cui all’art. 10 del GDPR.

Titolarità del trattamento

Titolare del trattamento è l’Agecontrol, nella figura dell’Amministratore Unico, per le attività di controllo previste dalla legge.

La sede di Agecontrol S.p.A. è in via G.B. Morgagni 30H, 00161 Roma

Il sito web istituzionale dell’Agecontrol è consultabile all’indirizzo www.agecontrol.it.

Per le attività delegate da Agea ad Agecontrol, L’AGEA ha conferito l’incarico di “Responsabile esterno del trattamento dei dati personali” all’Agecontrol S.p.A con Nota n.14793 del 21/02/2024.

Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO)

L’Agecontrol ha proceduto a designare, il Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO), contattabile presso il seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli art. 13, comma 2, lettere (b) e (d) e 14, comma 2, lettere (d) e (e), nonché degli artt. 15, 16, 17, 18, e 21 del GDPR, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di:

  1. chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano o di opporsi al trattamento degli stessi qualora ricorrano i presupposti previsti dal GDPR;

  2. esercitare i diritti di cui sopra mediante l’invio:

    • alla casella di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. di idonea comunicazione, citando: Rif. Privacy,

    oppure

    • alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. di idonea comunicazione sottoscritta dall’interessato con allegata copia del documento di riconoscimento;

  3. proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità: www.garanteprivacy.it.


Laddove i dati personali fossero stati acquisiti previo consenso al trattamento da parte dell’interessato, in quanto non soggetti a dichiarazione obbligatoria, l’interessato stesso potrà in qualsiasi momento revocarlo ai sensi dell’articolo 7, paragrafo 3 del GDPR, ove applicabile. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso rilasciato prima
della revoca.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi ai sensi dell’artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
per gli utenti che consultano il sito web dell'Agecontrol S.p.A. accessibile all'indirizzo
www.agecontrol.it


La validità della seguente informativa è limitata al solo sito dell’Agecontrol e non si estende ad altri siti web, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio suddetto.

Titolare del Trattamento Titolare del trattamento è l’Agecontrol S.p.A, con sede in via G.B. Morgagni 30H, 00161 – Roma. Esercente le funzioni di Titolare del trattamento è l’Amministratore Unico.

Responsabile della Protezione dei Dati Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) è raggiungibile al seguente indirizzo: Agecontrol S.p.A. - Responsabile della protezione dei dati personali, Via G.B. Morgagni 30H, 00161 – Roma, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Base giuridica del trattamento I dati personali sono trattati da Agecontrol nell'esecuzione dei propri compiti di pubblico interesse.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel porre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Agecontrol, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti nella sezione istruttoria Banca Dati del sito www.agecontrol.it, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari per l’eventuale risposta e a svolgere le attività richieste, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie I cookie sono, come definiti nel punto 1 della premessa al Provvedimento del Garante, «stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall´utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente». Nel nostro sito non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento o la profilazione degli utenti. L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente, per tanto, il loro utilizzo non richiede esplicita accettazione da parte dell’utente. Nel caso in cui si abbiano dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie, si desideri eliminare quelli eventualmente già presenti sul proprio computer, o si voglia impedirne l’uso, è possibile intervenire modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del browser.

Destinatari dei dati I dati personali raccolti sono trattati dal personale incaricato dell’Agecontrol, che agisce sulla base delle istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento medesimo.

Modalità e durata del trattamento I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti ed in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.

Comunicazione dei dati I dati personali acquisiti potranno eventualmente essere comunicati ad altri soggetti pubblici unicamente qualora ciò sia previsto da disposizioni comunitarie o nazionali.

Conferimento dei dati Ad eccezione di quanto specificato relativamente ai dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali richiesti per aderire ai servizi web presenti nelle aree interattive del sito; il loro mancato conferimento tuttavia comporta l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Diritti dell’interessato Ai sensi degli art. 13, comma 2, lettere (b) e (d) e 14, comma 2, lettere (d) e (e), nonché degli artt. 15, 16, 17, 18, e 21 del GDPR, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di: a) chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano o di opporsi al trattamento degli stessi qualora ricorrano i presupposti previsti dal GDPR; b) esercitare i diritti di cui sopra mediante l’invio alla casella di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. di idonea comunicazione, citando: Rif. Privacy, c) proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità: www.garanteprivacy.it . Per l'esercizio dei diritti l'utente può contattare il DPO inviando una istanza alla sede del Titolare, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati personali. La richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al GDPR.

Diritto di reclamo Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante
della Privacy, come previsto dall'art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento)


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