AGECONTROL S.p.A., ai sensi dell’articolo 1, comma 1-bis, del decreto-legge 27 ottobre 1986, n. 701, convertito con modificazioni dalla Legge 23 dicembre 1986, n. 898, come introdotto dall’articolo 30 del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla Legge 10 agosto 2023, n. 112, svolge - senza perseguire fini di lucro – i controlli e le azioni previste dai regolamenti comunitari e dalle disposizioni nazionali vigenti in materia, per tutte le filiere del settore agricolo, della silvicoltura, dell’allevamento animale e in generale dell’agroalimentare.

BDNOO

BANCA DATI NAZIONALE OPERATORI ORTOFRUTTICOLI Archivio informatizzato gestito da SIAN cui devono essere iscritti gli operatori che commercializzano ortofrutticoli freschi soggetti a norme comunitarie di commercializzazione. Le domande di iscrizione alla banca dati nazionale vanno presentate all'Agecontrol.

 

CALIBRATURA Vedi calibro.
   
CALIBRO

Dimensione dei prodotti ortofrutticoli. La calibratura è quindi la classificazione dei prodotti in base alla loro dimensione; questa forma di suddivisione non è obbligatoria per tutte le specie ortofrutticole. A seconda delle specie in esame la calibratura si baserà sul loro peso, sulla loro lunghezza o sul loro diametro, e per le specie con calibratura obbligatoria questa verrà riportata tra le indicazioni esterne. I calibri variano pertanto in dipendenza delle singole specie normate, e vengono descritti nei regolamenti specifici per singolo prodotto.

 

ETICHETTATURA

Insieme delle menzioni, dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono al prodotto alimentare e che figurino direttamente sull'imballaggio o su un'etichetta appostavi o sul dispositivo di chiusura o su cartelli , anelli o fascette legati al prodotto medesimo. Le indicazioni esterne richieste dalle norme europee di commercializzazione degli ortofrutticoli sono riportate sui singoli regolamenti per prodotto.

 

IDENTIFICAZIONE

Nome e indirizzo dell'imballatore e/o dello speditore. Per tutti gli imballaggi tranne i preimballaggi è possibile utilizzare un codice o simbolo di identificazione rilasciato o riconosciuto da un servizio ufficiale. In caso di utilizzazione di un codice (identificazione simbolica), è necessario indicare accanto al codice la dicitura “imballatore e/o speditore, o un'abbreviazione equivalente. Esclusivamente per i preimballaggi si possono utilizzare il nome e l'indirizzo del venditore stabilito nella comunità europea, preceduti dalla dicitura “imballato per” o da un dicitura equivalente. In questo caso l'etichettatura deve recare, inoltre, un codice corrispondente all'imballatore e/o allo speditore.

 

   
IMBALLAGGIO

Contenitore concepito per facilitare la movimentazione di un certo numero di imballaggi di vendita o di prodotti alla rinfusa o ordinati, evitandone le manipolazione fisica e i danni dovuti al trasporto.

 

LOTTO

Insieme di unità di vendita di una derrata alimentare prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente identiche. Il numero di lotto deve essere riportato sull'etichetta dal produttore o confezionatore ma l'indicazione non è richiesta per prodotti agricoli che all'uscita dall'azienda sono venduti o consegnati a centri di deposito, di condizionamento o di imballaggio, per i prodotti avviati verso organizzazioni di produttori, o raccolti per essere immediatamente integrati in un sistema operativo di preparazione o trasformazione.

 

NOTIFICA DI SPEDIZIONE

(modulo detto “Allegato 0”)
Comunicazione con cui gli operatori che effettueranno spedizioni al di fuori della regione italiana di appartenenza, e nell'ambito della comunità europea, segnalano all'organismo di controllo le spedizioni in programma. Le notifiche possono portare notizia di spedizioni giornaliere o periodiche(mensili o trimestrali) e possono essere inviate via fax.

 

PARTITA

Quantità di prodotto avente le medesime caratteristiche per quanto riguarda: identità dell'imballatore e/o dello speditore, paese d'origine (nazione) natura del prodotto, categoria del prodotto, calibro (per prodotti classificati in funzione del calibro), varietà o tipo commerciale, tipo di condizionamento e presentazione.

 

   
PREIMBALLAGGIO

Imballaggio di vendita che ricopre totalmente o parzialmente il suo contenuto, in maniera tale che quest'ultimo non possa essere cambiato senza provocare la rottura o la modificazione dell'imballaggio.

 

S.I.A.N.

Sistema Informativo Agricolo Nazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CLIENT BROWSER: (na)
USER_AGENT: Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
CLIENT_IP: 3.142.98.24