ACCESSO CIVICO
(art.5 D.Lgs. n.33/2013)
(data di aggiornamento 08/11/2023)

ACCESSO CIVICO SEMPLICE: ACCESSO A DOCUMENTI, INFORMAZIONI O DATI OGGETTO DI PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA (art.5, co.1, D.Lgs. n.33/2013)
Chiunque può esercitare il diritto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati, per i quali la pubblicazione è obbligatoria, nei casi in cui Agecontrol ne abbia omesso l'esposizione sul proprio sito istituzionale.
 
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: ACCESSO A DATI E DOCUMENTI ULTERIORI RISPETTO A QUELLI OGGETTO DI PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA (art.5, co.2, D.Lgs. n.33/2013)
Chiunque può esercitare il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da Agecontrol, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art.5-bis del D.Lgs. n.33/2013.
 
MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO
La richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuita e non è necessario fornire alcuna motivazione nel presentarla.
Nel caso di istanza relativa all'accesso a dati o documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, il loro rilascio, in formato elettronico o cartaceo, è gratuito salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da Agecontrol per la riproduzione su supporti materiali.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dall'art.65 del D.Lgs. n.82/2005. Pertanto la richiesta di accesso è valida se fatta secondo una della seguenti modalità:

  1. sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
  2. l’istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
  3. è sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d’identità
  4. trasmessa dall’istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.

La richiesta va presentata presso uno degli uffici di seguito indicati (art.5, co.3, D.Lgs. n.33/2013):

  1. all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
  2. ad altro ufficio indicato da Agecontrol nella sezione “società trasparente” del sito istituzionale;
  3. al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (in breve: RPCT) nei casi la richiesta abbia oggetto dati, informazioni o documenti per i quali la pubblicazione è obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n.33/2013.

Resta fermo che la richiesta può essere presentata anche a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici sopra elencati.
 
DINIEGO TOTALE O PARZIALE DELL'ACCESSO O MANCATA RISPOSTA
 
Accesso civico semplice

Per i dati per i quali sussiste l'obbligo di pubblicazione, in caso di ritardo, risposta parziale o mancata da parte del RPCT, il richiedente può ricorrere al Direttore generale di Agecontrol, titolare del potere sostitutivo, che, in caso di vacanza, viene sostituito dal rappresentante legale della società.
A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela del proprio diritto, può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’art.116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n.104/2010.
 
Accesso civico generalizzato
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato dal co.6 del D.Lgs. n.33/2013, il richiedente documenti o dati, per i quali non sussiste l'obbligo di pubblicazione, può presentare domanda di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
Avverso la decisione della società sulla richiesta o avverso il provvedimento del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’art.116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n.104/2010.

INDIRIZZI E MODULI PER L'ACCESSO CIVICO
 

Per l'accesso civico semplice:
- responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza: Maria Luisa MADERA;
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- via G.B. Morgagni n.30/H - 00161 Roma.
 
- titolare del potere sostitutivo: Direttore generale;
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- via G.B. Morgagni n.30/H- 00161 Roma.
Modulistica:
- richiesta di accesso civico al RPCT (art.5, c.1 del D.Lgs. n.33/2013);
- richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo (art.5, c.1 del D.Lgs. n.33/2013).
 
Per l'accesso civico generalizzato:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- via G.B. Morgagni n.30/H- 00161 Roma.
Modulistica:
- richiesta di accesso civico art.5 (c.2 del D.Lgs. n.33/2013);
- richiesta di accesso civico art.5: riesame (c.7 del D.Lgs. n.33/2013).
 

REGISTRO DEGLI ACCESSI    


CLIENT BROWSER: (na)
USER_AGENT: Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
CLIENT_IP: 18.118.254.158