Nel 1984 la Comunità Europea impose agli Stati membri produttori di olio di oliva, di costituire Agenzie di controllo per l’effettuazione di controlli nel settore degli aiuti comunitari alla produzione dell'olio di oliva, dotate di adeguata autonomia finanziaria ed operativa.

AGECONTROL è stata istituita il 5 novembre 1985, in forma di società per azioni e partecipazione azionaria riservata a soggetti pubblici. Il capitale sociale veniva sottoscritto dal Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, dall'A.I.M.A. (Azienda di Stato per gli Interventi nel Mercato Agricolo), oggi AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e dall'INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria).

Il 29 marzo 2004, con il Decreto Legislativo n. 99, la proprietà è stata integralmente trasferita all’AGEA, attuale Azionista Unico di AGECONTROL.

Fino al 31 ottobre 2005, le Agenzie di controllo per l’olio di oliva, presenti anche in Grecia, Spagna e Portogallo, sono state finanziate dalla Commissione Europea e dai rispettivi Stati membri, in pari misura.

La riforma del sistema di aiuti comunitari alla produzione di olio di oliva, realizzata con i Regolamenti comunitari n. 864 e n. 865 del 29 aprile 2004, ha determinato la cessazione del suddetto cofinanziamento, con decorrenza 1° novembre 2005.

Attualmente, il finanziamento della Società viene interamente assicurato dall'AGEA. Lo statuto di Agecontrol S.p.A. prevede la possibilità di instaurare rapporti di collaborazione anche con altri soggetti, sia pubblici (es.: Regioni e Province Autonome, Organismi Pagatori regionali) che privati.

La Sede Legale, originariamente era sita in Roma a Via P. Bentivoglio 41. Ad ottobre del 2009 fu trasferita in Via Palestro 81 fino a giugno 2015. Attualmente è locata sempre a Roma in Via G.B. Morgagni 30H. Nella stessa, operano oltre agli organi dirigenziali e di staff, anche un significativo nucleo di ispettori. Sono, inoltre, presenti 28 sedi operative dislocate su tutto il territorio nazionale, isole comprese. La necessità di estendere il presidio territoriale, inizialmente operativo nel solo Centro-Sud, si è concretizzata all’inizio del 2006 quando, a seguito dell’emanazione della Legge 71/2005 che ha affidato ad AGECONTROL i controlli di qualità di rilevanza nazionale nel settore della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi, si è reso indispensabile costituire presenze stabili anche nelle aree del Centro-Nord in precedenza non presidiate.

Per ulteriori dettagli sulla struttura e sull’organizzazione della nostra Società, vi invitiamo a consultare le relative sezioni. 


CLIENT BROWSER: (na)
USER_AGENT: CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
CLIENT_IP: 54.226.227.175